I nostri punti di forza

Pre-scuola Infanzia e Primaria: le assistenti e le maestre accolgono i bambini dalle 7.30 fino all’orario di inizio delle attività scolastiche 8.20.

Post-scuola Infanzia e Primaria con assistenza allo studio dalle 15.30 – 18.00. Al termine delle lezioni scolastiche e dopo una pausa di relax e gioco, i bambini sono seguiti dalle docenti nello svolgimento dei compiti pomeridiani e ripasso delle lezioni.

Centro Sportivo Scolastico:

La scuola si mette a disposizione per organizzare attività sportive pomeridiane per bambini. Raggiungendo il numero minimo di adesioni si formeranno dei gruppi per i differenti sport scelti (nuoto, calcio, karate, danza, ginnastica artistica, basket ecc.).

L’attività sportiva si svolgerà all’interno degli spazi dedicati dalla scuola stessa oppure in convenzione con altri centri sportivi vicini alla scuola. Sarà inoltre offerta la possibilità di un servizio navetta (dalla scuola al centro sportivo e viceversa) per garantire la massima sicurezza dei bambini e la serenità di voi genitori.

Sportello d’ascolto & Formazione Teorico-Pratica:

Il progetto si propone di offrire al sistema famiglia-scuola-studenti un supporto efficace creando una relazione di riferimento in tutte le situazioni di disagio che si possono evidenziare nel corso dell’anno scolastico. Condotto dalla Dott.ssa Lucilla Dionisio (Psicologa relazionale specializzata in terapia familiare e disturbi del comportamento alimentare) il nostro sportello d’ascolto e gli eventi di formazione sono aperti a tutti gli alunni, genitori e insegnanti.

Orari di ricevimento: 
Mercoledì 9:30 – 15:30 (sportello d’ascolto)
Venerdì 9:30 – 15:30 (terapie individuali, di coppia e familiari)

Costo:
Sportello d’ascolto: gratuito
Terapie individuali: a pagamento

  • (Terapie psicologiche 45 euro a seduta)
  • (Logopedia 35 euro a seduta, oppure pacchetto da 8 incontri 32 euro a seduta)

Info e prenotazioni: 
Tel. 3457229018
Email: lucilla.dionisio@gmail.com

Scarica qui la Locandina completa Sportello d’ascolto & Formazione

Laboratorio di Teatro:

Il teatro per i bambini rappresenta un’occasione unica e di crescita per esprimere e conoscere sé stessi, promuovere l’autostima e la relazione con gli altri. La scuola, in accordo con i genitori, organizza ogni anno il laboratorio di teatro sia per la scuola dell’infanzia che per la scuola primaria.

Il “gioco” teatrale stimola la crescita positiva e sociale del bambino favorendo la relazione con gli altri, promuovendo l’integrazione con il gruppo classe.

  • Mediante gli esercizi psicomotori il bambino viene accompagnato nel prendere consapevolezza del proprio corpo, del significato dei gesti, degli spazi e di ciò che lo circonda.
  • La libera espressione e l’immedesimazione nei personaggi delle fiabe favorisce invece la conoscenza delle emozioni, l’espressività del linguaggio verbale e corporeo, la consapevolezza del proprio essere e dell’unicità che rappresenta.

Il laboratorio di teatro è organizzato a cadenza settimanale. In occasione del Natale e per festeggiare la fine dell’anno scolastico saranno organizzate, seguendo l’inclinazione dei bambini, due momenti di recite scolastiche condividendo con i genitori il percorso fatto insieme agli altri bambini della classe.

Laboratorio di Informatica:

La scuola dispone di un laboratorio di informatica con 24 postazioni. Per i bambini più grandi vengono organizzate delle attività da svolgere in aula.

Sulla base delle lezioni svolte in classe ed in sinergia con il gruppo insegnanti al bambino sarà data la possibilità di sperimentare l’uso del computer mediante esercizi pratici e divertenti che comprenderanno progressivamente la produzione di file word, disegni con paint, fogli di calcolo excel e delle presentazioni in power point.

Questo permette ai bambini di approcciarsi alla conoscenza del computer facendogli sperimentare in modo didattico e ludico un nuovo strumento, attraverso il quale possono apprendere ed esprimere la loro creatività.

Educazione Alimentare:

Guidare i bambini verso una sana e corretta alimentazione, non è solo compito dei genitori ma è anche una priorità educativa. Per questo motivo la scuola Zaveria Cassia ha aderito già nello scorso anno al progetto “Frutta e Verdura nelle scuole” promosso dall’Unione Europea, coordinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e forestali e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

L’obiettivo è far conoscere ai bambini la frutta e verdura come alimenti freschi, capaci di apportare in modo naturale vitamine, minerali, fibre e sostanze bioattive che aiutano a mantenere il benessere dell’organismo e rinforzano le difese immunitarie. Rivolto ai bambini della scuola primaria (6-11 anni) il progetto prevede la realizzazione di specifiche giornate a tema, corsi di degustazione, visite a fattorie didattiche, attivazione di laboratori sensoriali.

Di seguito un elenco dei prodotti frutticoli e orticoli proposti e distribuiti nell’ambito del progetto.

  • Prodotti frutticoli: Actinidia (Kiwi), Albicocca, Anguria, Arancia, Ciliegia, Clementina, Fico d’india, Fragola, Limone (soltanto come ingrediente), Loto (kaki e cacomela), Mandarino, Mela, Melone, Pera, Pesca, Percoca e nettarina, Piccoli frutti (lamponi, ribes, more, mirtilli, uva spina), Susina, Uva da tavola
  • Prodotti frutticoli trasformati: Mousse di frutta 100%, Succhi di frutta 100%
  • Prodotti orticoli: Carota, Pomodorino, Finocchio, Cetriolo/cetriolini, Zucche e/o zucchine, Miscugli di prodotti orticoli freschi in IV gamma (anche con limitate quantità di prodotti frutticoli freschi, di cui all’allegato I, parte IX del Regolamento (UE) 1308/2013).
  • Prodotti orticoli trasformati: Legumi cotti in acqua o a vapore, Ortaggi cotti in acqua o a vapore.

I nostri spazi:

La nostra scuola è dotata di:

  • Un grande piazzale alberato circonda tutta la scuola. Ogni classe della scuola primaria ha il suo spazio riservato ed i bambini dell’infanzia dispongono di un parco giochi all’aperto ( scivolo con ponte, dondoli e giostre).
  • Biblioteca (con oltre 500 libri)
  • Classi ampie e luminose
  • Aula informatica ( con 24 postazioni)
  • Aule LIM (lavagna interattiva multimediale)
  • Aula di musica
  • Laboratorio creativo
  • Palestra attrezzata (materassini, attrezzi e ostacoli, rete da pallavolo, calcio, basket)
  • Sala teatro (per recite scolastiche)
  • Sala riunioni (incontri con i genitori)
  • Ampio salone mensa
  • Campo da calcio (in collaborazione con l’oratorio)
  • Cappella

Dettagli, Cure e Attenzioni:

Andare a scuola non è solo didattica ma è anche l’ambiente che si vive e l’aria che si respira. Dettagli, cure attenzioni sono un punto di forza che offriamo ad ogni bambino dentro e fuori le aule. I bambini sono aiutati in ogni momento della giornata:

  • Durante il pranzo, dove le assistenti insieme con le maestre aiutano i bambini nelle loro necessità (tagliare le pietanze, sbucciare la frutta, esigenze alimentari giornaliere).
  • Nella pulizia degli ambienti (aule e corridoi) anche durante le ore scolastiche mentre i bambini sono a ricreazione.
  • Nell’igienizzazione delle toilette più volte durante la giornata.
  • Nell’assistenza al bagno ed al cambio vestiti o pannolini (se necessario) per i bambini dell’infanzia.
  • e molto altro.

Sono “dettagli” che la scuola Zaveria Cassia mette a disposizione da 70 anni, con amore.

Il Personale:

Tutto il personale della scuola, dai docenti agli specialisti nelle diverse materie, dai portieri alle collaboratrici, viene formato nella nostra missione educativa, accogliendo ogni bambino, valorizzando le sue ricchezze personali e l’integrazione con gli altri, individualizzando gli interventi educativo-didattici nel rispetto dei suoi ritmi di crescita e apprendimento. I nostri docenti seguono corsi di aggiornamento ed altri corsi riguardanti la crescita del bambino, la didattica per i bambini con bisogni educativi speciali.

Progetti integrati:

Educazione alla solidarietà. In collaborazione con l’istituto delle Suore Sacramentine operanti in terre di missione, si sostengono alcuni progetti umanitari coinvolgendo in modo concreto e significativo i bambini ed i genitori.

Laboratorio di Cineforum. Nell’attuale società mediatica la comunicazione cinematografica è un ottimo strumento da poter utilizzare per la comprensione della realtà secondo “il linguaggio dei bambini”. Attraverso la visone cinematografica e successiva condivisione di riflessioni, dibattito guidato, compilazione di schede preparate e lavori di gruppo, i bambini saranno guidati a riflettere sulle tematiche scelte.

Commenti chiusi