La nostra scuola primaria

La nostra scuola Primaria accoglie i bambini dai 6 agli 11 anni, che hanno frequentato la scuola dell’infanzia nello stesso Istituto o che provengono da realtà differenti. Per facilitare il passaggio dalla scuola dell’infanzia a quella primaria, la Zaveria Cassia organizza dei progetti di continuità che aiutano i bambini ad una scoperta progressiva, serena e consapevole  della “scuola dei grandi”.

I nostri obiettivi:

La finalità del primo ciclo d’istruzione è la promozione del pieno sviluppo della persona, pertanto la nostra scuola, si propone di offrire un ambiente protetto capace di accogliere ogni bambino, valorizzando e potenziando le sue ricchezze personali, individualizzando gli interventi educativo-didattici nel rispetto dei suoi ritmi di crescita e di apprendimento.

Un’attenzione particolare è rivolta sempre al dialogo con le famiglie al fine di condividere con loro la responsabilità del progetto formativo e la crescita integrale del bambino.

Discipline curricolari e Progetti Integrati:

Per fare questo, oltre all’insegnamento delle discipline curricolari (italiano, lingua inglese, matematica, scienze e tecnologia, storia e cittadinanza, geografia, musica, educazione motoria, arte e immagine, religione) sono promossi di anno in anno Progetti Integrati che comprendono:

  • Laboratorio di teatro volto a stimolare la crescita positiva e sociale del bambino favorendo la relazione con gli altri, l’espressività personale e l’integrazione-collaborazione con il gruppo classe.
  • Laboratorio di musica. Ogni anno, in occasione del Natale e per festeggiare la fine dell’anno scolastico è organizzato un concerto che coinvolge tutti gli alunni della Scuola Primaria. I bambini condividono così con i genitori il percorso fatto insieme come classe e tutti insieme come scuola.
  • Laboratorio di informatica. Mediante esercizi pratici e divertenti, i bambini sono guidati alla scoperta del computer, come strumento attraverso il quale possono apprendere ed esprimere la loro creatività. Gli insegnamenti comprenderanno la produzione di file word, disegni con paint, fogli di calcolo excel e presentazioni in power point.
  • Laboratorio di Cineforum. A partire dalla visione cinematografica i bambini saranno guidati a riflettere sulle tematiche scelte attraverso il dibattito guidato, la compilazione di schede preparate e lavori di gruppo. Il laboratorio ha cadenza mensile e grazie alla collaborazione con l’insegnante di Inglese alcuni film saranno visti in Lingua originale con i sottotitoli in italiano.
  • Educazione alla solidarietà. In collaborazione con l’istituto delle Suore Sacramentine operanti in terre di missione, si sostengono alcuni progetti umanitari coinvolgendo in modo concreto e significativo i bambini ed i genitori.
  • Educazione alimentare. La scuola Zaveria Cassia ha aderito già dallo scorso anno al progetto “Frutta e Verdura nelle scuole” promosso dall’Unione Europea e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Durante questo percorso i bambini vengono guidati alla scoperta di una sana e corretta alimentazione attraverso corsi di degustazione, specifiche giornate a tema, visite a fattorie didattiche, attivazione di laboratori sensoriali.
  • Uscite culturali e gite fuoriporta.

Il nostro metodo:

Per quanto riguarda la nostra metodologia è prevista una modalità di lavoro multistrumentale così da permettere ai bambini di fare esperienze a 360°. Le attività vengono infatti proposte mediante:

Lezioni frontali, attività di approfondimento individuali e di gruppo, ricerche, esposizione orale e produzione di testi scritti, esplorazione e scoperta attraverso la problematizzazione e l’esperienza pratica, attività di apprendimento collaborativo, attività di laboratorio, attività ludico-didattiche, visite guidate ecc.


Infine…

In occasione del Natale e per festeggiare la fine dell’anno scolastico saranno organizzati, due momenti speciali: il concerto e la recita scolastica. Questi appuntamenti permetteranno ai bambini di condividere con i genitori e con gli altri compagni di classe la gioia del percorso fatto durante l’anno.

Commenti chiusi