Mensa

Il servizio mensa è affidato alle nostre cuoche specializzate, la composizione dei menù è suddivisa per gradi scolastici ed articolata in base ai periodi dell’anno, al fine di favorire sempre frutta e verdura di stagione. Si privilegiano le produzioni derivate da agricoltura biologica e Km 0, con l’acquisizione di materie prime e prodotti dal circuito equo-solidale.

Il pranzo sarà composto da:

  • Primo
  • Secondo con Contorno
  • Pane
  • Frutta o Dolce
  • Acqua

Teniamo conto anche delle differenti esigenze alimentari legate a fattori allergici o particolari patologie.

Inoltre, in occasione di particolari festività (Natale, Pasqua, Carnevale, festa della mamma e del papà, Fine anno scolastico) la nostra mensa proporrà ai bambini la preparazione di pietanze caratteristiche della festa.

Il momento del pranzo per i bambini è un’importante occasione di convivialità. Le maestre, insieme con le assistenti, sono sempre presenti per aiutarli nelle loro necessità giornaliere (tagliare le pietanze, sbucciare la frutta, esigenze alimentari) affinché sia vissuto sempre con la massima serenità.

*Per tutte le informazioni riguardanti i ticket mensa i genitori possono rivolgersi alla segreteria scolastica.

Educazione Alimentare:

Parallelamente al servizio mensa, la nostra scuola ha aderito già dallo scorso anno al progetto “Frutta e Verdura nelle scuole” promosso dall’Unione Europea, coordinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e forestali e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

L’obiettivo è far conoscere ai bambini la frutta e verdura come alimenti freschi, capaci di apportare in modo naturale vitamine, minerali, fibre e sostanze bioattive che aiutano a mantenere il benessere dell’organismo e rinforzano le difese immunitarie.

Rivolto ai bambini della scuola primaria (6-11 anni) il progetto prevede la realizzazione di specifiche giornate a tema, corsi di degustazione, visite a fattorie didattiche, attivazione di laboratori sensoriali.

Commenti chiusi